L'Alveare

Degustazione emozionale, il vino e le sue declinazioni.

Vi parliamo di noi e dell'ambiente che ci circonda

Il vino è al contempo un alimento, un momento di piacere, un compagno con cui valorizzare e ricordare momenti importanti della nostra vita e anche un ambasciatore dell’identità e del carattere di un territorio.

Qualcosa di unico che va valorizzato il più possibile all’interno dei momenti di degustazione, offrendo al cliente/appassionato, non solo un modo di conoscere il prodotto, ma dove far rivivere il lavoro e la passione che ci cela dietro a quel bicchiere, integrando alcune esperienze che possano rendere la visita in cantina un’esperienza per passare un piacevole sabato pomeriggio in compagni degli amici.

In questo modo si cerca di offrire un nuovo modo di far vivere la cantina, rendendola un appuntamento anche ricorsivo, che possa attirare visitatori anche più volte durante l’anno e  uscendo così dalla visione canonica di degustazione/vendita da fare una volta ogni tanto.

Primo step. Organizzazione.

Analisi e suddivisione dei vini proposti dalla cantina attraverso 3 linee guida:

I vini del quotidiano: l’interpretazione del vino come alimento, come parte integrante della quotidianità.
Un vino come ad esempio una barbera giovane, verrà presentata nelle sue qualità organolettiche e alimentari (apporto calorico e nutrizionale) riscoprendo il valore di un buon vino da pasto.

I Vini dell’anima: Vini che per la loro complessità hanno il dono di farci sperimentare grandi emozioni.
Un vino barricato o affinato in terracotta, un passito, un orange wine, potranno essere i protagonisti di questa sezione. Vini che prendono valore grazie al tempo e alla cura, per valorizzare momenti speciali e di meditazione.

L’espressione di un territorio: i vini che nel bicchiere rivelano le sfumature di un terroir, quelli che nascono da vitigni autoctoni o da uvaggi, che sanno raccontare la storia del territorio che li rende unici. In questa sezione verrà dato spazio ad una descrizione del territorio in cui nascono e della storia della cantina.

Secondo Step. La degustazione diventa un evento

Per ognuna delle tre categorie e dei relativi vini selezionati, si procederà a creare l’evento offrendo:

  • Poster tematico con relativo tag video per attivare una breve presentazione video delle lavorazioni, delle vigne, delle emozioni che si nascondono dietro quei vini commentata dal vignaiolo stesso.
    Sul modello dell’evento diffuso, questi poster potranno integrarsi all’interno dei percorsi già previsti dalla cantina, andando ad introdurre la filosofia dell’evento e garantendo una migliore informazione al visitatore, senza vincoli stagionali. Si potrà ad esempio veicolare tramite video il momento della vendemmia, scorci delle vigne in cui nascono quei vini, integrati ad informazioni strategiche che migliorino la spinta all’acquisto.
  • Sessione tematica di esercizi di Zen Stretching. Questa nuova disciplina olistica offre esercizi a corpo libero che aiutano a ridurre il dolore a carico dell’apparato muscolo scheletrico.
    Esercizi facilmente eseguibili sia all’interno che all’esterno e suddivisi in base alla macrocategoria di riferimento:
    • sessione esercizi per la quotidianità, focalizzati per risolvere problemi legati alla vita di tutti i giorni e replicabili a casa nei momenti di relax.
    • sessione di esercizi per riequilibrare la sinergia corpo-mente-spirito, in un mix di meditazione yoga ed esercizi motori tipo pilates
    • sessione esercizi per riequilibrio energetico, sessione personalizzata studiata per creare un filo conduttore con il territorio o la cantina in cui si svolgerà l’evento

Terzo step. In alto i calici

L’evento si concluderà con una degustazione tematica, cioè guidata sempre dalla classificazione fatta, curata insieme alla cantina per concludere al meglio l’esperienza, offrendo anche idee per pacchetti d’acquisto, in modo da guidare la scelta del cliente, in linea con quanto proposto durante l’evento.

In questa fase potranno essere attivati anche eventuali co-marketing con altri produttori o integrando altri prodotti dell’azienda, in modo da offrire una degustazione più completa, come un aperitivo o un piccolo pic-nic.