Privacy Policy

PERCHE’ DEVO ESSERE INFORMATO SU CHI USA, COME USA E COME CONSERVA I MIEI DATI

Ciao,
grazie per aver visitato il nostro sito e per esserti chiesto che cosa facciamo con i dati che ci fornisci o che ricaviamo dalla tua navigazione (questi dati sono anonimi e segreti e ci servono solo per capire se il nostro sito è fatto bene, se piace e se sono raggiunte tutte le pagine che vogliamo mettere in risalto!).

Questo documento è scritto non solo perché siamo obbligati dal GDPR ma soprattutto perché ci teniamo che tu comprenda bene il perché, il come, il dove e il quando del trattamento dei dati che ti chiediamo.

Per prima cosa ti informiamo subito che BGROW è uno studio che si occupa di consulenza aziendale in marketing e diritto e ha sede all’interno di FABRICA, Coworking in Spineto Scrivia, in Via Paderna 4, meraviglioso paesino sui colli tortonesi.
Per tutte le informazioni sul trattamento privacy puoi scrivere a segreteria@bgrow.it
Ti risponderemo entro 3 / 5 giorni lavorativi e se la richiesta richiede maggiori attività di controllo sulla gestione dei dati ti indicheremo una previsione delle tempistiche di risposta.

Ti informiamo anche che la navigazione sul nostro sito comporta accettazione delle modalità di eventuale profilazione dei tuoi dati (trovi tutto spiegato sotto) e della raccolta, utilizzo, trasmissione e divulgazione dei dati così raccolti (sempre anonimi) o che tu stesso ci hai fornito con la compilazione di form, test o simulazioni.
Potresti trovare, all’interno del sito, form per un particolare tipo di consenso, necessario per rendere l’attività specifica richiesta: in questo caso troverai tutte le informazioni del perché ti stiamo chiedendo quei dati e per cosa andremo ad utilizzarli.
Ci sarà sempre anche il flag per confermare il consenso ed autorizzarci all’utilizzo dei dati per le sole finalità che sono espressamente indicate.

Questo documento contiene tutte le informazioni riguardanti il trattamento dei dati, comunque raccolti (sito web, eventi fisici o webinar), le modalità di raccolta, di conservazione e di gestione.
Quando lavoriamo con collaboratori o partner che devono usare i dati raccolti, ci assicuriamo noi che la gestione della privacy sia corretta e che possano lavorare con noi in sicurezza. Li nominiamo nostri Responsabili del Trattamento in modo che ci diano garanzie sufficienti per poter trasferire i dati. In mancanza di sicurezza sulla gestione e conservazione dei dati non diventano nostri collaboratori o non lavorano con noi.

Come ultima informazione fondamentale che vogliamo tu legga, ti assicuriamo che i dati che fornisci liberamente a noi, ai Professionisti o ai nostri collaboratori restano nostra esclusiva competenza e non vengono per nessun motivo condivisi con altri, a meno che ciò non sia una esplicita attività dei servizi richiesti.
Sicuramente molti di noi hanno il segreto professionale in quanto Avvocati, ma non è solo per questo che non li comunichiamo ad altri: tutti i dati che ci fornisci sono strettamente riservati e non c’è nessun motivo per cui dovremmo darli a terzi senza tuo esplicito consenso.
Quando organizziamo eventi in partnership ci preoccupiamo che tu sappia che i terzi ne sono entrati in possesso per un’attività specifica.

 

Adesso parliamo in dettaglio di:

  1. Cosa intendiamo per dato e trattamento
  2. Tipi di dati raccolti e loro finalità
  3. Comunicazione dei dati
  4. Archiviazione, accessibilità e trasferimento
  5. Sicurezza e riservatezza dei dati personali
  6. Diritti di accesso ai dati personali- gestione delle scelte
  7. Conservazione dei dati
  8. Collegamenti, inserzionisti, sponsor e pubblicità
  9. titolare del trattamento - contatti della società
  10. aggiornamenti della presente informativa - comunicazioni

1. CHE COSA INTENDIAMO PER DATO E TRATTAMENTO
Con la parola dato intendiamo qualsiasi informazione che ci consenta di identificarti come utente o che ci permetta di identificare un terzo di cui tu ci fornisca i dati, direttamente o indirettamente attraverso l’uso della nostra piattaforma.
Sono incluse anche le informazioni che tu scelga di comunicare e condividere con noi, con terzi eventualmente presenti sul sito (ma che saranno sempre espressamente indicati) che promuovano o pubblicizzino i propri eventi. Il trattamento dei dati personali avverrà conformemente al Regolamento generale sulla protezione dei dati personali (UE) 2016/679 “Reg. (UE) 2016/679” e, ove applicabile, alla legislazione del paese in cui i dati dovrebbero essere raccolti. La Società si riserva il diritto di eseguire un ulteriore trattamento di dati, laddove previsto dalla legge ovvero nell’ambito di indagini o procedimenti penali o di altro tipo. 

2. TIPI DI DATI RACCOLTI E LORO FINALITA’
In questa sezione ti informiamo dei dati che possiamo raccogliere e del motivo per cui te li chiediamo.

a. Origine dei dati
Raccogliamo i dati quando ce li fornisci direttamente o indirettamente:
quando richiedi un appuntamento o acquisti una consulenza sul sito, fornisci tutti i dati all’azienda per permettere di organizzarsi, ricevere il pagamento e fornirti quello che hai chiesto.
quando ci contatti, anche attraverso nostri partner, fornendo recensioni, commenti o domande: utilizziamo i dati per risponderti
quando ti iscrivi alla newsletter o ci informi che vuoi essere tenuto aggiornato su iniziative e novità: usiamo i dati per scriverti email, inviarti SMS o whatsapp, posta o altre modalità di messaggistica per comunicarti ciò che ci hai chiesto in tema di novità o eventi.
quando partecipi a sondaggi o ricerche di mercato anche attraverso nostri partner: usiamo i dati per analizzare gli usi e i costumi indirizzando le nostre attività per evitare di realizzare eventi o prodotti che non interessano a nessuno!
quando ci contatti direttamente: usiamo i dati che ci fornisci per dare assistenza, informazioni di carattere generale o risolvere un problema inerente ai servizi.
quando ci fornisci dati personali di terzi come familiari o altri clienti, anche potenziali per informarli della nostra esistenza e per essere ricontattati: in questo caso ti chiediamo di fornirci solo i dati necessari per il servizio che ci hai richiesto. Per ogni singola attività forniamo le informazioni necessarie ma nel caso in cui dovessimo entrare in possesso di dati che non ci servono per le attività connesse alla raccolta, cancelliamo i dati in eccesso che non possiamo utilizzare.

b. Tipologie di dati
Possiamo raccogliere e utilizzare i dati che ci hai fornito solo ed esclusivamente per le specifiche finalità collegate alla raccolta stessa.
Proviamo a fare un elenco dei dati per spiegarci meglio:
informazioni personali: nome, cognome, genere, età/data di nascita, paese di origine e altri dati personali che le normative vigenti consentono di raccogliere
informazioni di contatto: indirizzo di residenza / domicilio, email, numero di telefono fisso, numero di telefono mobile, altre informazioni di contatto che le normative vigenti consentono di raccogliere
informazioni su abitudini e profili: abitudini e profili, abitudini, informazioni sull'attività lavorativa, istruzione, hobby e stile di vita in base al tipo di finalità.
informazioni sulla famiglia o vita sentimentale: informazioni relative allo stato civile, data di anniversario, data di compleanno, numero di figli, informazioni sui figli e altre informazioni relative alla famiglia o vita sentimentale.
Generalmente queste informazioni vengono richieste sottoforma di sondaggio o richiesta sempre e comunque facoltativa per migliorare il servizio di proposte novità, iniziative, promozioni quando ci hai dato il consenso.

3. DATI OBBLIGATORI E DATI FACOLTATIVI: FINALITA’ E MOTIVO DI RICHIESTA
Quando ci richiedi di fornirti un servizio, dobbiamo necessariamente entrare in possesso dei dati che ci permettono di concludere le operazioni e fornirti quello che ci hai chiesto.
I dati che ci fornisci possono, quindi, essere obbligatori o facoltativi e ti indichiamo sempre di quale dato si tratta.

Quando i dati sono considerati obbligatori significa che non possiamo procedere a fornirti il servizio richiesto se non ne entriamo in possesso: ti chiediamo solo e unicamente i dati che ci servono per l’erogazione del servizio indicandoti – se li inseriamo in questa fase – quali di questi dati sono facoltativi e perché te li stiamo chiedendo.
A volte potremmo inserire qualche dato che ci potrebbe essere utile per migliorare il sul sito, indicandoti prodotti / consulenze simili o collegate che possono essere utili o che possono migliorare la crescita aziendale.

I dati obbligatori si riferiscono a:
dati necessari per la gestione e l’elaborazione degli acquisti;
attività amministrative, contabilità, garanzie, rimborsi, gestione delle problematiche in servizio clienti;
ottemperare obblighi imposti da leggi e normative vigenti, inclusi adempimenti legali richiesti quale compliance aziendale;
questioni giuridiche.

Quanto il trattamento di alcuni dati è imposto per attività collegate ad adempimenti normativi fiscali, contabili o di prevenzione dei reati il trattamento è effettuato senza alcuna necessità di ricevere il consenso.
Il consenso non deve essere esplicito neppure nel trattamento di dati fondamentali per l’erogazione del servizio richiesti essendo il consenso del trattamento dei dati necessari implicito nelle attività che ci richiedi.

4. COMUNICAZIONE DEI DATI
Condividiamo i dati personali unicamente con collaboratori e partner da noi verificati e per le attività specificatamente a loro richieste, senza devoluzione di dati a finalità di marketing, a meno che tu non ce ne abbia dato espresso consenso.
Tutte le società a cui trasferiamo i dati ci assicurano di essere adeguati alla normativa GDPR e di gestire i dati nella più ampia sicurezza.

a. Comunicazione dei dati personali ai responsabili del trattamento
I dati potrebbero essere condivisi con soggetti terzi per monitorare e analizzare l’attività del sito, ospitare contenuti, fornire servizi tecnici e organizzativi funzionali, mantenere la banca dati dei clienti, fornire assistenza marketing e gestire e-mail, analisi di mercato, sondaggi, concorsi, iniziative a premi o promozioni.
I soggetti terzi potrebbero anche avere accesso ai tuoi dati personali, memorizzarli o trattarli al fine di fornire determinati servizi per conto nostro. I soggetti terzi che lavorano per nostro conto ci assicurano sempre la piena compliance alla normativa GDPR, conservano e trattano dati in Italia, nel paese in cui si trova l’utente o all'estero.
In nessun caso forniamo dati per finalità differente da quelle dichiarate e necessarie e nessuno potrà contattarti per proporti servizi che non hai richiesto a meno di tuo consenso esplicito nei form di contatto presenti sul nostro sito.

b. Diffusione dei dati personali
I tuoi dati potrebbero dover essere condivisi con società che si occupano di alcune parti dei servizi che ci richiedi e che operano in modo indipendente in qualità di titolari del trattamento, al fine di fornire  i servizi richiesti.

In caso di operazioni patrimoniali o societarie (ad esempio, fusioni o acquisizioni, ristrutturazioni aziendali o liquidazione), i tuoi dati saranno probabilmente uno dei beni ceduti e potranno essere condivisi con i successori legali, nella misura consentita dalla legge sulla base del legittimo interesse. I dati personali rimarranno soggetti all’informativa sulla privacy preesistente, salvo laddove tu decida diversamente.

Possiamo divulgare i tuoi dati a terzi (i) se previsto da una normativa dell’UE o di uno Stato membro; (ii) in caso di procedimenti legali; (iii) in risposta a una richiesta proveniente dalle forze dell'ordine che si fondi su basi legittime; o (iv) per proteggere i diritti, la privacy, la sicurezza, le nostre proprietà o del pubblico.

Inoltre, nella misura consentita dalla legge, potremo comunicare i tuoi dati a terzi in caso di denunce relative all’utilizzo del sito, se ritenuto necessario per indagare, prevenire o adottare misure riguardanti attività illecite, frodi sospette o nel caso in cui, a nostra esclusiva discrezione, riteniamo che l’utilizzo del sito da parte tua sia incompatibile con le condizioni del sito stesso.

Se ti chiedi con chi lavoriamo, puoi ottenere un elenco completo dei responsabili del trattamento designati e dei soggetti terzi a cui vengono comunicati i dati scrivendo alla nostra email di contatto riportata all’inizio e al punto 13.

5. ARCHIVIAZIONE, ACCESSIBILITÀ E TRASFERIMENTO
Il trattamento dei tuoi dati personali raccolti tramite il sito avviene principalmente utilizzando mezzi elettronici o basati sul web, tra cui i servizi di analisi web ospitati da server di fornitori selezionati operanti sia all’interno dell’Unione europea che al di fuori di essa.
Negli eventi il trattamento dei dati personali può essere eseguito anche su supporto cartaceo, anche se preferiamo sempre raccoglierli in digitale utilizzando il form sul nostro sito.
In entrambi i casi, i dati personali, per finalità CRM, vengono inseriti nella banca dati centralizzata e messa in sicurezza, gestiti dai Responsabili CRM e dal team di marketing.

L’accesso ai dati personali sarà consentito al solo personale autorizzato (ad esempio, al personale marketing digitale e informatica, vendite al dettaglio, amministrazione e sicurezza), in funzione della effettiva necessità di conoscere tali informazioni e utilizzando strumenti di controllo degli accessi su più livelli.
Le persone del team che lavorano i tuoi dati sono impegnate a rispettare gli obblighi di riservatezza e son stati espressamente designati responsabili o incaricati del trattamento, come previsto dalla legge vigente.
Le nostre persone o le società con cui lavoriamo hanno ricevuto un’apposita formazione e sono tenute al rispetto degli obblighi di riservatezza.

Se dobbiamo trasferire dati personali all'estero al fine di perseguire le finalità dei servizi che ci hai richiesto, enunciati nella presente Informativa, anche laddove la legislazione in materia di dati personali differisca da quella applicabile nel paese in cui si trova l’utente, la stessa adotterà misure per garantire che tali comunicazioni avvengano in conformità agli standard europei sulla protezione dei dati ovvero ad altri standard locali utilizzati nel paese in cui vengono raccolti i dati, in modo tale che i dati dell’utente rimangano sicuri e riservati.

6. SICUREZZA E RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI
Abbiamo attuato misure idonee a proteggere i tuoi dati da perdita accidentale e da accessi, utilizzo, modifica e divulgazione non autorizzati.
Nella gestione del nostro sito, vengono utilizzati controlli di password, una tecnologia firewall e altre misure di sicurezza tecnologiche e basate su procedure.
Nonostante abbiamo attuato le suddette misure di sicurezza, devi comunque sapere che non è possibile garantire la sicurezza al 100%.
Devi essere consapevole che ci fornisci i dati a tuo rischio e pericolo e, nella misura massima consentita dalla legge vigente, non possiamo essere ritenuti responsabili di una divulgazione dei dati raccolti se questa divulgazione è frutto di errori, omissioni o azioni non autorizzate di terzi durante o dopo la loro trasmissione.
Ti raccomandiamo di: (i) aggiornare periodicamente il software per proteggere la trasmissione dei dati sulle reti (ad esempio, il software antivirus) e controllare che il fornitore dei servizi di comunicazione elettronici abbia adottato mezzi idonei per la sicurezza della trasmissione dei dati sulle reti (ad esempio, firewall e filtri anti posta indesiderata); (ii) mantenere riservati e non comunicare a nessuno il nome utente e la password per accedere all’account; e (iii) modificare periodicamente la password, indicandone una sicura con combinazione di lettere, numeri, maiuscole e segni speciali.

Nell’improbabile eventualità in cui ritenessimo che la sicurezza dei tuoi dati in nostro possesso o sotto il nostro controllo sia stata o possa essere stata compromessa, ti informeremo dell'accaduto secondo le modalità previste dalla legge vigente, utilizzando i metodi prescritti o nel modo migliore affinchè tu sia raggiunto da tali informazioni e possa agire di conseguenza, nella più ampia tutela della tua posizione.

7.  DIRITTI DI ACCESSO AI DATI PERSONALI - GESTIONE DELLE SCELTE
a. Diritti dell’utente
In qualunque momento e gratuitamente, potrai accedere ai tuoi dati, ricevere i tuoi dati personali elettronici in un formato strutturato e comunemente utilizzato leggibile meccanicamente e trasmetterli a un altro titolare del trattamento (portabilità dei dati), nonché farli correggere, aggiornare, modificare o eliminare (fatte salve le eventuali eccezioni applicabili). Potrai anche aggiornare i dati che ci hai fornito contattandoci all’email segreteria@bgrow.it indicando i dati da modificare e la piattaforma o il sito attraverso il quale ce li hai forniti.
Le richieste di cancellazione dei dati sono subordinate agli obblighi vigenti di legge e di conservazione dei documenti.

Qualora dovessi ritenere che ci sia un problema nelle modalità di gestione dei dati personali, puoi presentare una denuncia presso l’autorità per la protezione dei dati personali nazionale o di qualunque altro paese dell’UE o dello Spazio Economico Europeo: siamo comunque a tua disposizione per confrontarci e spiegarti le modalità di utilizzo, conservazione e trattamento se non ti siamo sembrati chiari.

Per esercitare il diritto di denuncia cui sopra, potrai inviare una richiesta contattandoci all’indirizzo email a segreteria@bgrow.it oppure scrivendoci una lettera per posta ordinaria all’indirizzo della nostra sede.
Nel contattarci ti chiediamo di ricordare di includere il nome, indirizzo email, indirizzo postale e/o numero/i di telefono per permetterci di gestire correttamente la tua richiesta.

b. Accuratezza - Aggiornamento dei dati personali
Per consentirci di servirti al meglio, lo stesso è invitato a verificare e aggiornare regolarmente i propri dati personali.
Se registrato, potrai accedere ai dati personali e modificarli utilizzando le impostazioni dell'account utente; diversamente, potrai contattarci per ricevere assistenza per l'aggiornamento dei dati personali.

c. Gestione delle scelte relative al marketing diretto e alla profilazione
Qualora non desideri più fornire il consenso all’utilizzo dei dati per finalità CRM, di marketing e/o di profilazione, ovvero gestire le preferenze relative alla pubblicità, potrai inviare una semplice richiesta spiegandoci di aver cambiato idea nonostante espresso consenso.
Questo serve per revocare il consenso esplicito dato ma puoi anche informarci di non voler essere inserito nelle liste qualora il consenso fosse implicito per alcune attività date in passato.
Rispettiamo il tuo volere quindi, informaci delle tue volontà e agiremo di conseguenza!

8. CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali saranno conservati per la durata del rapporto e per tutto il tempo necessario a perseguire le finalità qui descritte in virtù del consenso che ci hai dato (ad esempio, in caso di newsletter o aggiornamento su novità ed eventi, per la durata di tale iscrizione, oppure laddove ci sia un account utente, fino alla chiusura dell’account stesso).
Dopo tale periodo, i dati personali dell’utente saranno conservati soltanto per ottemperare agli obblighi di legge e regolamentari (ad esempio, per 10 anni, nel caso di finalità contabili; per la durata dell’obbligo di conservazione inderogabile, nel caso di finalità fiscali; ecc.) ovvero per consentirci di mantenere una prova dei rispettivi diritti e obblighi.

I dati personali che sono oggetto di trattamento per finalità CRM (comunicazioni su eventi e novità) saranno conservati fino alla chiusura dell’account ovvero fino a quando non sarà ritirato il consenso al loro trattamento per tali finalità.

9. POLITICA IN MATERIA DI COOKIE E PROCESSI ANALOGHI
Gestiamo la normativa cookie in maniera puntuale, rispettando la tua volontà e permettendoti la loro abilitazione e disabilitazione.
Abbiamo una policy dedicata che puoi consultare nella relativa sezione.

10. COLLEGAMENTI, INSERZIONISTI, SPONSOR E PUBBLICITÀ
Il sito può contenere collegamenti a vari siti web di nostra proprietà o da noi controllati, nonché a siti web di soggetti terzi.
Laddove l’utente scelga di fornire i propri dati personali su tale o tali siti web collegati, tali informazioni saranno soggette all’informativa sulla privacy e alle politiche di sicurezza di tali siti web collegati - inclusi i Siti Web amministrati e gestiti dai distributori da noi approvati, ad eccezione dei dati ivi raccolti dai distributori per finalità CRM qualora sia pubblicata l’informativa sulla privacy della Società - e non alla presente Informativa sulla Privacy.
Poiché non siamo responsabili delle informazioni inviate ovvero raccolte, utilizzate, divulgate o soggette in altro modo a trattamento da parte dei siti web di soggetti terzi, ti invitiamo a prendere conoscenza di tali altre informative sulla privacy.

11. TITOLARE DEL TRATTAMENTO - RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI - CONTATTI DELLA SOCIETÀ
Titolare del trattamento dei dati è BGROW P.IVA 02351190067), il cui Founder è l’Avv. Roberta Ricci (C.F. RCCRRT85A57D969B) con sede in Spineto Scrivia – AL – Via Paderna n.4.
L’indirizzo email a cui chiedere informazioni è segreteria@bgrow.it l’indirizzo PEC è posta@pec.robertaricci.it
Per qualunque commento o domanda sulla presente Informativa o per parlare con la persona di riferimento incaricata di gestire le richieste relative al trattamento dei dati, puoi anche chiamarci al numero 0131/19.36.459: raccoglieremo la tua richiesta e la forniremo con le stesse tempistiche delle richieste inviate per iscritto, per assicurarti una risposta completa e corretta.

12. AGGIORNAMENTI DELLA PRESENTE INFORMATIVA - COMUNICAZIONI
Ci riserviamo il diritto di cambiare, modificare, aggiungere o eliminare parti della presente Informativa in qualunque momento, pubblicandone la versione revisionata sulla presente pagina del sito e aggiornando la data dell’"Ultima modifica" di seguito indicata.
È tua responsabilità – e ti invitiamo a farlo – rivedere di volta in volta l'Informativa per prendere conoscenza delle eventuali modifiche apportate.
In alcuni casi, potremmo fornire ulteriori comunicazioni relative a modifiche rilevanti della presente Informativa sulla Privacy pubblicando un avviso sulla pagina iniziale oppure, nel caso di utenti registrati, inviando una email di notifica o inserendo un avviso sulla pagina dell’account.
Accettando tale Informativa sulla Privacy revisionata facendo clic sul pulsante “accetta” presente in tale email di notifica o nella comunicazione pubblicata sulla pagina dell'account (laddove previsto per ottemperare alle normative vigenti), completando un acquisto sul Sito Web dopo la revisione dell’Informativa sulla Privacy, ovvero, altrimenti, utilizzando o inviando informazioni al Sito Web dopo la pubblicazione dell’Informativa sulla Privacy revisionata, accetti le introdotte novità.
A seguito delle modifiche, se previsto dalla normativa vigente, i tuoi dati non saranno oggetto di trattamento senza l’esplicito consenso dell’utente che ti richiederemo.

La presente informativa è stata aggiornata in data 12 giugno 2024